mercoledì 2 luglio 2008

Lecce




Lecce è il Capoluogo del Salento.
Città assai interessante della parte meridionale della Puglia.Ha un notevole valore artistico il centro storico della città,comunemente chiamato "La Murata". Quel che maggiormente colpisce è lo stile barocco che in questa città ha conosciuto soluzioni soluzioni di particolare rilievo grazie non soltanto alle soluzioni stilistiche, ma anche al caldo colore della pietra usata.

Tra i monumenti di maggio interesse troviamo:

La Basilica di Santa Croce,il Palazzo del Seminario,il Complesso della Vecchia Piazza,il Palazzo del Governo,la Chiesa di San Matteo,la Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo,l'Anfiteatro Romano ed altri stupendi palazzi.


A very interesting town in the southern part of Apulia.The historical center of the town,commonly known as "The Murata"has a considerable artistic value. The baroque style is paricularly striking in this town,thanks not only to stylistic solutions,but also to the warm colour of the stone used.

We can also mention among the most interesting monuments:the Basilica di Santa Croce,the Palazzo del Seminario, the whole of the old square,the Palazzo del Governo, the Church of San Matteo,the Church of Santi Nicolò e Cataldo,the Roman Anphitheatre,Porta Rudiae and many other stupendous palaces.




Palazzo del Seminario




La Chiesa di San Matteo



La Basilica di Santa Croce


La chiesa di San Nicolò e Cataldo

2 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per il blog che descrive brevemente ma bene la nostra terra. Della mia, in particolare vedo che c'è Lecce. Ti consiglio di trattare Gallipoli, Otranto e tanti altri splendidi paesi.

Se ti va passa dal mio blog
http://nellosport.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Grazie Marco per i complimenti e i consigli per migliorare il mio blog.In questo periodo sto visitando proprio alcuni luoghi che mi hai consigliato e sto preparando delle schede che pubblicherò tra non molto.